Ricorso Multa Online

AUTOVELOX: multa annullata per omessa taratura

AUTOVELOX: multa annullata per omessa taratura

AUTOVELOX: multa annullata per omessa taratura

Verbale per eccesso di velocità annullato dal Giudice di Pace di Pavia per apparecchiatura non sottoposta a omologazione, né a taratura e né a verifica di funzionamento.

Molteplici verbali sanzionatori sono ancora oggi viziati proprio per aver alla base degli accertamenti irrispettosi del requisito della sottoposizione a verifiche di funzionalità e taratura come sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale numero 113/2015.

Un automobilista sanzionato per violazione dell’articolo 142 del Codice della Strada, rilevata con un apparecchio non conforme a quanto sancito dalla Corte Costituzionale, difeso dall’Avv. Roberto Iacovacci, si è visto il ricorso accolto dal Giudice di Pace di Pavia con sentenza numero 510/2018.

Assenza di prove

L’amministrazione non aveva fornito alcuna prova circa l’omologazione, la taratura e la verifica del corretto funzionamento dell’apparecchiatura utilizzata.

Il verbale impugnato è stato annullato in quanto l’accertamento dell’infrazione era viziato per mancanza di prove.

Mancata costituzione in giudizio dell’amministrazione opposta

L’amministrazione opposta è decaduta dalla possibilità di indicare le proprie difese in fatto e in diritto, i mezzi di prova e i documenti da depositare per mancata costituzione in giudizio nel termine perentorio di dieci giorni prima dell’udienza.

Fonte: Studio Cataldi

Hai ricevuto una multa? Contestala con VINCO.NET