Ricorso Multe Online

ROMA: multe in calo del 15% causa autovelox guasti

ROMA: multe in calo del 15% causa autovelox guasti

ROMA: multe in calo del 15% causa autovelox guasti

Si è registrato un calo delle multe del 15% nei primi otto mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017. Nonostante le previsioni del Campidoglio a inizio anno fossero di incrementare le multe per eccesso di velocità del 50%, i risultati sono nettamente opposti. I 27 autovelox attualmente in dotazione si guastano sempre più spesso e i nuovi autovelox inseriti nel bilancio di assestamento estivo non sono ancora arrivati.

I DATI

Per quanto riguarda gli eccessi di velocità, i dati indicano una tendenza al ribasso. Il Comune di Roma puntava ad incrementare del 50% le multe per eccesso di velocità, +21,5% per altre violazioni al codice della strada e +11% per contravvenzioni degli ausiliari del traffico. Nel bilancio di previsione 2018 del Campidoglio l’amministrazione romana aspirava ad incassare 15 milioni di euro con un incremento di 5 milioni di euro rispetto al 2017.

I GUASTI

Finché non arriveranno i nuovi autovelox, il piano di incrementare le contravvenzioni rimane solo teorico. In una determina dirigenziale del comando dei vigili urbani si legge che i 27 autovelox sono soggetti a un uso “continuativo e gravoso” e quindi spesso vittime di “guasti“. Inoltre, “la sostituzione di pezzi di ricambio e accessori interni” comporta una spesa per riparazioni pari a 35.809 euro. Secondo quanto scritto nel documento, gli autovelox sono “strumenti indispensabili ed efficaci per contrastare il fenomeno dell’incidentalità stradale e aumentare la sicurezza dei cittadini“. L’allarme lanciato la scorsa estate “Dobbiamo far riparare 16 autovelox“.

I NUOVI AUTOVELOX

Appena arriveranno i nuovi autovelox, saranno piazzati nelle seguenti strade: via Cristoforo Colombo, via Cilicia, piazzale Maresciallo Giardino, via Marco Polo, via Casilina, via Prenestina bis, viale della Sorbona, via Appia Nuova, via di Vigna Murata, via Laurentina, via del Tintoretto, viale Egeo, viale dell’Oceano Atlantico, via della Grande Muraglia, via Pontina, via Pechino, lungomare Catullo, lungomare Duilio, viale dei Romagnoli, via Isacco Newton, vicolo del Casale Lumbroso, via della Pineta Sacchetti e via Cassia.

Fonte: Il Messaggero

Hai ricevuto una multa? Contestala con VINCO.NET